finalità

Questo corso è rivolto ad imprenditori, liberi professionisti, responsabili di produzione etc.

Tante volte accade di spendere tempo nel ricercare strumenti di lavoro nella nostra officina («è da tanto che dico che ne dovremmo avere uno di scorta ma nessuno mi ascolta…»), documenti che dovrebbero essere lì dove sono sempre stati «ma chi li ha spostati?!?», o appunti tra centinaia di appunti e block notes, mail («con questo programma di mail non si trova mai nulla!»). Ci viene in aiuto il 5S, una semplice procedura o meglio una strategia per assicurare ogni cosa al posto giusto e il posto giusto per ogni cosa, dove lavoriamo soli, ma ancor di più, dove condividiamo spazi e strumenti con colleghi.

L’obiettivo del corso è quello di orientare lo spazio di lavoro, proprio o comune, organizzandolo in funzione delle attività che lo attraversano al fine di ottimizzazione gli standard di lavoro e migliorare le performance operative.


Definizione di processo e dei suoi protagonisti

Imparare a identificare ciò che li rende di successo o non di successo

Spiegazione della metodologia delle 5S

Applicazione simulata in gruppo

CONTENUTI


DATE E ORARI

8 ORE TOTALI AL SABATO DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

  1. 21/03/2020

  2. 28/03/2020

Frequenza minima 70%. Il corso verrà attivato con un numero minimo di partecipanti.

Il corso sarà tenuto da docente qualificato ed esperto in piccoli gruppi. Questo garantirà ai partecipanti un’interazione diretta e continua con il docente e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.


docente

Francesco, laureato in economia politica, costruisce la sua prima parte di vita professionale nel mondo dei numeri del controllo di gestione e del controllo industriale.

Durante questo percorso si appassiona alla misurazione dei processi e alla loro ottimizzazione, così approfondisce il metodo 6sigma certificandosi prima Green Belt poi Black Belt.

Completa la “cassetta degli attrezzi” con il master in Lean Manufacturing Engineering.

Queste competenze lo portano a coordinare i progetti di miglioramento continuo dei processi industriali di Granarolo dal 2012 al 2017.

Ora è direttore di produzione del gruppo Villani Salumi.