finalità

Questo corso è dedicato ad imprenditori, liberi professionisti, gestori di progetti, manager,etc

Generalmente si intende «miglioramento continuo» come crescita aziendale indotta mediante una spinta, impressa con continuità in risposta a non conformità, audit di certificazione, vincoli normativi... Questo approccio rischia di dimenticarsi crucialmente dell’altra metà del cielo, la più importante: il Cliente.  E’ verso il Cliente che dobbiamo misurare l’efficacia della nostra azienda e quindi è a partire dalle insoddisfazioni del Cliente che dobbiamo misurare i fallimenti, capire gli errori, sradicarli, accrescere il valore del nostro prodotto o servizio.  Questa tensione costante è la ricerca infinita della perfezione agli occhi del cliente, resistendo ad ogni tentazione di sentirsi «a posto così».  La creatività farà il resto.

Obiettivo del corso è la comprensione del miglioramento continuo attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti in grado di aumentare la soddisfazione dei clienti e l'efficienza interna attraverso il miglioramento dei prodotti, il miglioramento dei processi e il coinvolgimento delle persone


Gli attori del business: il contesto di business, i processi, i prodotti, i clienti, i competitor, gli standard.

Definizione di miglioramento continuo: dal ciclo di Deming all’approccio Kaizen (Toyota)

Il progetto di miglioramento: il modello A3.

Gli strumenti di analisi quali/quantitativa del problema: 5w+h, 5perchè, Ishikawa, Pareto, grafici, uso (proprio e improprio) della media.

La fase di soluzione o contromisura: brainstroming, SWOT, la standardizzazione del risultato e il ruolo del fallimento.

La misura del payoff del progetto di miglioramento: indice B/C.

CONTENUTI


DATE E ORARI

8 ORE TOTALI AL SABATO DALLE ORE 9 ALLE ORE 13

  1. 29/02/20

  2. 07/03/20

Frequenza minima 70%. Il corso verrà attivato con un numero minimo di partecipanti.

Il corso sarà tenuto da docente qualificato ed esperto in piccoli gruppi. Questo garantirà ai partecipanti un’interazione diretta e continua con il docente e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.


docente

Francesco, laureato in economia politica, costruisce la sua prima parte di vita professionale nel mondo dei numeri del controllo di gestione e del controllo industriale.

Durante questo percorso si appassiona alla misurazione dei processi e alla loro ottimizzazione, così approfondisce il metodo 6sigma certificandosi prima Green Belt poi Black Belt.

Completa la “cassetta degli attrezzi” con il master in Lean Manufacturing Engineering.

Queste competenze lo portano a coordinare i progetti di miglioramento continuo dei processi industriali di Granarolo dal 2012 al 2017.

Ora è direttore di produzione del gruppo Villani Salumi.