E’ una verità universalmente riconosciuta che la pianificazione, oltre ad essere una parte necessaria dell’insegnamento, possa portare ad un enorme perdita di tempo per gli insegnanti. 
Quanti di loro di trovano a lavorare sulle lezioni fino a tarda notte! Ma dove c'è una volontà c'è un modo, e molti insegnanti hanno trucchi furbi e validi per rendere il processo più veloce e più efficace. Quindi, se volete trascorrere meno tempo nella pianificazione e volete avere più tempo libero questi suggerimenti potrebbero fare al caso vostro.

Mel Muldowney è un insegnante di matematica e fondatore di JustMaths. La tecnologia è amica nostra e ci può aiutare nel lesson plan. Mel afferma: “Ho tutte le mie lezioni per l'anno in Outlook e posso aggiungere note a ogni voce. Un’app come iDoceo è molto utile anche per pianificare le lezioni e si può essere eseguire il backup utilizzando Google Drive o altri servizi cloud. Se ho bisogno di pianificare in collaborazione con i colleghi, io uso Google Drive per creare documenti condivisi”.
Matt Britland è direttore delle ICT presso la scuola Lady Eleanor Holles. “Mantenere tutte le idee che avete in un unico posto. Ci sono momenti in cui si pensa ad una buona idea da fare in classe, ma il giorno dopo è sparita. Scrivo tutte le mie idee (non solo per i piani di lezione) su note per Apple, utilizzando iCloud in modo che io possa accedere su qualsiasi dispositivo. Per salvare i piani di lezione che si trovano sul web, vi consiglio di Evernote. È anche possibile utilizzare il telefono per eseguire la scansione di piani di lezione fisiche, dare loro tag rilevanti e accedere ovunque. 
Jack Askew insegna inglese in Teaching ESL online. Tenete a portata di mano alcune domande da porvi quando pianificate le lezioni, oppure una serie di lezioni, concentrarsi su ciò che si desidera che imparino gli studenti e di come, piuttosto che concentrarsi su compiti. Le seguenti domande dovrebbero aiutare a inquadrare la pianificazione: Qual è la conoscenza e le abilità che voglio che tutti gli studenti imparino - e come farò a raggiungere questo scopo? Quali sono le idee sbagliate comuni che gli studenti hanno su questo argomento, e come io le posso sfatare? Come faccio a sapere ciò che la classe sa già? Quando potrò mostrare agli studenti come usare questa nuove conoscenze e competenze, ad esempio con la costruzione di un modello di risposta sulla scheda? Quali domande posso chiedere durante la lezione per garantire che gli studenti capiscano il lavoro? A che punto della lezione gli studenti saranno in grado di praticare con questa nuova conoscenza / abilità? 
Shaun Allison è un vice preside in una grande scuola secondaria nel West Sussex, co-autore di Making: “Imparare da ciò che è andato bene. La valutazione e l’organizzazione rende la pianificazione pianificazione meno stressante e più efficace. Ogni lezione offre un feedback fondamentale su ciò che è andato bene e cosa no. Prendendo pochi minuti alla fine della giornata per elaborare le vostre lezioni consente di evidenziare quali modifiche è necessario apportare in futuro.  Ricordate, la pianificazione deve completare il vostro insegnamento, non limitarlo
Insegnare meno, ma più spesso! Non è ottimale per l'apprendimento se gli alunni vedono il materiale nel mese di settembre e solo una volta in marzo o aprile prima dell'esame. Mi rendo conto che nella maggior parte delle scuole vi è una vera paura di rimanere a corto di tempo per insegnare tutto, ma quando ai bambini viene mostrato un sacco di materiale, non imparano molto di esso. Ecco perché io credo che sia meglio mostrare loro di meno, ma fare in modo che lo capiscano veramente. Una valida idea potrebbe essere quella di pianificare ogni lezione per poi tornare al materiale insegnato nella lezione precedente, e di farlo di nuovo prima della fine dell'anno scolastico.