Molti genitori sanno che preparare il meglio per i propri figli significa anche insegnare loro, fin da piccoli almeno una lingua straniera (ad esempio l'inglese). Eppure, spesso, restano ignari degli importantissimi motivi per i quali dovrebbero assicurarsi che questi raggiungano – nei tempi giusti – anche una certificazione valida e riconosciuta.

Ma perché dare tanta importanza a un documento? Perché, come si sa, la formazione è un percorso fatto di tappe crescenti: il buon esito di ogni tappa rende più semplice quella successiva, permettendo a uno studente di prendere il meglio del lavoro che sta facendo.

Esami e certificazioni sono così il migliore dei modi per permettere a tuo figlio di accompagnare il proprio percorso scolastico con uno strumento importante, che gli faccia via via salire i migliori gradini e lo indirizzi verso strade più importanti.

Per esempio, possedere una certificazione in tasca, sebbene proporzionata all’età, può essere decisivo per far sì che un bambino o un ragazzo sia selezionato per progetti, tirocini, scambi interculturali e molto altro, contribuendo immensamente al suo futuro. Oltre a dare alle sue qualità, agli occhi di qualsiasi docente, un riconoscimento prestigioso e incontrovertibile.

Le certificazioni linguistiche sono inoltre riconosciute come crediti formativi da scuole e università italiane e risultano indispensabili per accedere a corsi di laurea e a Master post-laurea presso Università straniere. Ma anche per affrontare il normale percorso formativo di molte università italiane.

Ad esempio, non a caso ogni anno, in tutto il mondo, circa tre milioni di persone sostengono un esame Cambridge ESOL per ottenere una qualifica riconosciuta a livello internazionale, che attesti il proprio livello di conoscenza della lingua inglese.

Un giovane studente che inizia un percorso linguistico parallelamente a quello della scuola pubblica e ottiene una certificazione linguistica durante il primo anno delle scuole medie – ad esempio – già prima di entrare nel mondo universitario o del lavoro sarà in grado di sostenere un esame di certificazione di livello C1. Mettendo su carta una padronanza della lingua di enorme importanza al giorno d’oggi. Un autentico tesoro linguistico.

In particolare, possedere una certificazione:

  • Rafforza, completa e mette in risalto un curriculum vitae in quanto non è una competenza dichiarata dalla singola persona, ma una certificazione rilasciata da un ente riconosciuto.
  • Può sostituire esami universitari di lingua (sono pochi gli Atenei italiani che ancora non rispettano questa regola)
  • La preparazione e il percorso didattico che conducono all’esame finale giocano un ruolo fondamentale nella crescita di un ragazzo.

Come dicevamo, attenzione ai tempi. Nonostante l’apprendimento linguistico sia un’esperienza meravigliosa ad ogni età, cominciare da subito può essere decisivo. Per un ragazzo che si affaccia al mondo accademico e, successivamente, a quello del lavoro, padroneggiare già a sufficienza l’inglese rappresenta uno straordinario valore aggiunto.

4You Learning si prefissa come obiettivo quello di insegnare le lingue straniere a tuo figlio fin da piccolo, per contribuire a fargli crescere una passione che gli tornerà utile per sempre. Per farlo sentire libero di comunicare nel mondo e di non rimanere chiuso nella sua stanza.

La nostra scuola è Centro preparazione esami Cambridge ma possiamo prepararti per tutte le certificazioni linguistiche delle principali lingue europee.

Contattaci per maggiori informazioni!

info@foryoulearning.com oppure 0598777678