Probabilmente hai già sentito parlare di un metodo per l’apprendimento chiamato ”ascolto passivo”. Ciò significa in pratica riprodurre un audio in lingua in background mentre si eseguono altre attività. In teoria, puoi imparare anche così perché il cervello impara sempre, non importa come. Interessante, eh? Devi solo ascoltare qualche audio in lingua mentre stai ad esempio pulendo, scrivendo, navigando in Internet, ecc.

Bene, sebbene questo approccio possa sembrare attraente per molti di voi, ecco la brutta notizia: non funziona come un intero sistema per lo sviluppo una padronanza completa di una lingua straniera. Lo svantaggio principale è che quando abbiamo bisogno di imparare nuovi contenuti, il nostro cervello deve prestare attenzione, per essere attivo. Quindi, in un mondo ideale, saremmo concentrati al 100% tutto il tempo durante l'ascolto: presteremmo attenzione ad ogni piccolo dettaglio: vocabolario, pronuncia, intonazione, ecc.

Purtroppo, come forse già saprai, le cose idilliache sono talvolta difficili realizzare. Se hai bisogno di condizioni perfette ogni volta che ascolti: ad esempio, essere riposato, motivato, in un luogo tranquillo; allora non inizierai mai ad ascoltare. Ciò di cui hai bisogno è un compromesso. Va bene perdere la concentrazione di tanto in tanto.

Ecco il mio suggerimento: per i nuovi contenuti, cerca di mantenere la concentrazione il più possibile. Tuttavia, quando ripeti gli stessi contenuti non devi più focalizzarti al 100% perché in questo caso stai solo ricordando e consolidando.

Un altro aspetto da tenere a mente: in questo caso la quantità è più importante della qualità. Significa che quando ascolti per due ore e focalizzi solo circa il 70% della tua attenzione, è più efficiente di quando ascolti solo 20 minuti e riesci a focalizzare al 100%. L'accumulo di ore e ore di ascolto è ciò che ad esempio ai bambini. Non sono sempre concentrati quando ascoltano, ma imparano sempre.

Il mio consiglio per oggi è: prova ad ascoltare il più possibile. Essere focalizzati è essenziale quando stai imparando nuovi contenuti, ma quando hai già familiarità con il materiale, ciò che conta di più è la quantità di tempo che passi ad ascoltare.